Riciclo Acciaio

Prettrattamento dei rifiuti in acciaio da riciclare

Durente le fasi di pretrattamento del materiale raccolto, il rifiuto in acciaio viene triturato in appositi impianti e i vari componenti vengono poi separati utilizzando magneti, metodi di flottazione, aria e manualmente.

Vengono quini eseguiti delle specifiche analisi chimiche, al fine di suddividere in modo omogeneo i rifiuti di acciaio.

Mediante presse, i pezzi ricavati vengono infine compattati per facilitarne il trasporto e sono pronte per essere inviate alle acciaierie.

Il materiale riciclato viene lavorato in Forni a ossigeno basici (BOF) <30% e Forni ad arco elettrico (EAF) anche fino al 100% attraverso un preciso e accurato controllo delle condizioni di affinazione in una camera chiusa dove la temperatura viene tenuta sotto stretto controllo automatico.

Nei primi stadi del processo di affinazione un getto di ossigeno di elevata purezza, permette di innalzare la temperatura e di diminuire il tempo necessario alla produzione dell'acciaio.

La quantità di ossigeno è controllata per limitare al minimo le reazioni di ossidazione indesiderate.

La nostra filosofia di riciclo dei rifiuti in acciaio

Quando si parla di attività di riciclaggio dei rifiuti, si intende quell'insieme di strategie volte a recuperare materiali considerati semplici rifiuti ma idonei ad essere riutilizzati piuttosto che definitivamente smaltiti, capaci quindi di ottenere un nuovo valore di mercato. dettagli